Seleziona una pagina

“ME COME” MEDIA

Pearson Italia

Case Study

Specifiche del progetto

Il reparto Pearson per le Scienze ha commissionato lo sviluppo di diversi video promozionali al fine di sponsorizzare, prima della pubblicazione, i libri di testo scolastici che i docenti avrebbero selezionato per l’anno venturo. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con Visualgrafika.

Analisi e Correzione Storyboard

Animazione

Editing dei Contenuti

Team

Daniele Monchiero

Categories

Video

Pearson Italia Video

PROCESSO CREATIVO

Inizialmente il progetto prevedeva la realizzazione di uno stroyboard che potesse applicarsi modularmene a ogni filone scientifico, in un ottica di riduzione dei costi, mantenendo un minutaggio e una tipologia di animazioni definita a monte e standard per ogni video. In corso d’opera quanto sopra è stato stravolto con richieste e peculiarità tecniche per ogni tipo di volume.

I video realizzati avevano il preciso scopo di poter essere mandati via WhatsApp (direttive interne) dal reparto commerciale ai listati di docenti presenti nei database Pearson.

Successivamente, sono stati caricati su YouTube per poter essere più facilmente consultabili e per mantenere una qualità che non snaturasse il lavoro fatto.

Software usati

After Effect
Premiere
Audition
Photoshop
Illustrator
InDesign

Soundtrack & Voice

La base è stata selezionata tra quelle messe a disposizione del cliente. Il voice over invece era stato da prima realizzato “in casa” e poi affidato ad uno studio esterno.

Workflow

Lo sviluppo dell’intero processo creativo e produttivo era inizialmente strutturato con l’analisi delle potenziali animazioni, il passaggio su storyboard dei concetti definendo quale animazione sarebbe stata usata, la realizzazione del voice over, l’editing delle bozze dei volumi per prenderne i contenuti e in fine la creazione delle animazioni e montaggio.

Numeri

Sono stati realizzati cinque differenti video partendo dall’idea iniziale di mantenere lo stesso format e gli stessi effetti per l’intera collana. Sono state spese diverse ore per modifiche e revisioni e alla fine il prodotto ultimato è stato pubblicato sui canali social, il sito ufficiale e inviato ai vari referenti commerciali per la campagna di promozione/vendita.

  • Soddisfazione intermediario – 98%
  • Rivisitazioni degli storyboard – 60%

Video

Minuti di animazioni

Modifiche

Ti piace quello che vedi?

Vorresti un preventivo mirato per il tuo sito web?
Compila il modulo qui sotto inserendo il tipo di attività e descrivendo brevemente che tipo di sito avevi in mente. Ti ricontatteremo per presentarti un offerta mirata!